Lo studio di registrazione dell'associazione culturale SCUOLA DI CANTO LORENA SCACCIA
Il "D'Oc. studio" è uno studio di registrazione integrato alla scuola di canto. Il suo scopo è quello di soddisfare le esigenze degli allievi della scuola e dei cantanti esterni alla scuola che intendono dare precedenza al la registrazione della voce. Essendo uno studio concepito da una cantante e insegnante di canto, è chiaro che ogni attenzione è rivolta alla voce, dall'acquisizione al missaggio finale.
Chiaramente al D'Oc. studio si possono registrare i propri provini che di solito sono utilizzati per partecipare ai concorsi oppure per sottoporsi al giudizio di discografici ed impresari. Oppure si possono realizzare basi musicali personalizzate, arricchite da doppie voci, cori ecc.
al D'Oc. studio ci si può esercitare con il doppiaggio frequentando le lezioni, oppure effettuare dei veri e propri doppiaggi su lungo e cortometraggi
Non bisogna comunque dimenticare che uno degli scopi principali dello studio è quello di essere di supporto come materiale didattico complementare allo studio del canto, vuole però rendere praticamente unica la scuola di canto, che si ritrova a sua completa disposizione e senza spostarsi di un metro un funzionale studio di registrazione a completa disposizione degli allievi della scuola.
Registrare in questo studio significa, per i principianti, abituarsi a cantare indossando le cuffie, conoscere le diverse tecniche microfoniche da adottare quando si è in presenza di un microfono da studio, venire a conoscenza delle varie tecniche di registrazione e di tutti quegli accorgimenti che possono essere adottati; assistere e partecipare attivamente al missaggio e alla scelta degli effetti da applicare sulle voci. Dall'editing all'equalizzazione, dai riverberi al compressore. Registrare diventa un'esperienza didattica piacevole grazie anche alla pazienza del fonico che integra ogni operazione che si effettua con la relativa spiegazione, pratica e teoria viaggiano di pari passo. Alla fine ci si troverà con una bella canzone registrata e con le idee chiare su quello che succede durante la registrazione e realizzazione di un pezzo.
Insomma frequentare il D'Oc. studio significa andare un pò più prepararti a registrare, anche in un grande studio , dimostrandosi non completamente a digiuno sulla materia e permettersi quindi di chiedere all'irascibile fonico di turno di soddisfare le proprie esigenze, e questo proprio in virtù delle conoscenze acquisite al D'Oc. studio.
Gli esterni alla scuola potranno invece trovare una struttura che dedica la maggior parte delle attenzioni alla loro voce. Un monitoraggio della propria voce mentre si registra accurato e in linea con le proprie esigenze. In questo studio si daranno sempre consigli, mai imposizioni. Siamo estremamente convinti che per una buona registrazione della propria voce occorre essere sereni, rilassati, sentirsi a proprio agio e mai obbligati a fare ciò che non si vuole fare. In questo studio le esigenze vocali del cantante vengono messe al primo posto. Nessuno si sognerà mai di forzare il cantante a registrare in una tonalità su cui non ci si sente perfettamente a proprio agio.
Tutto ciò perchè in questo studio, come in tutta la scuola di canto, si vuole andare oltre all'esecuzione tecnicamente perfetta, si ricerca l'ARTE, si ricerca un esecuzione ricca di sentimento, di emozione, di personalità, magari anche imperfetta tecnicamente, ma assolutamente artistica e che trasmetta emozione a chi l'ascolterà.
Le registrazioni effettuate possono essere fornite su qualsiasi supporto digitale o analogico. Dat, cd, minidisk, pen-drive, musicassetta, DVD.
Si effettuano registrazioni di qualità per risponditori telefonici e/annunci commerciali |
PRESSO LO STUDIO DI REGISTRAZIONE DELLA SCUOLA DI CANTO E' POSSIBILE FARE montaggi audio per scuole di ballo - scuole di teatro - palestre - presentazione attività commerciali - jingle - risponditori telefonici - annunci x centri commerciali - pubblicità radiofoniche registrazione della voce su base audio wav /midi/mp3 + cori o doppie voci, masterizzazione e grafica del cd - doppiaggio di lungo e cortometraggi - realizzazione book audiovideo (vedi demo) DOPPIAGGIO lungo e cortometraggi A
PARTIRE
DA 40 € |
panoramica dello studio 1 dell'associazione culturale "scuola di canto Lorena Scaccia"
mixer | mixer 2 | mixer 3 | |
altroparte posteriore dello studio 1 |
particolare dalla sala ripresa |
soffitto in legno per una buona acustica |
il mega schermo collegato all'impianto audio x lezioni audiovideo e per il doppiaggio
Al D'Oc. studio potete esercitarvi con il canto, lavorare e registrare con il seguente materiale:
mixer:
Behringer Eurodesk MX 9000 (48/24 canali)
Soundcraft EPM 12
Tascam M224 (24 canali)
Phonic ECK 8800;
registratori:
Hard disk recording
MOTU UltraLite MKIII Hybrid
GINA della Event
DAT Sony PCM - R300
CD recorder Philips CDR 602 e Philips CDR 796 (double deck)
Minidisk Kenwood DM-5090 Sony MZ-20
Reg. bobine 1/4 pollice Fostex R8
Reg. cassette: Aiwa AD - F500 - -Aiwa AD - F250 - Teac V - 550X - Akay GX - M10
amplificazione:
Techinics SA DA-8 (pura classe "A") MOS-FET
Techinics SU-V50 (pura classe "A") + Marantz
Pioneer VSA 540
monitor e diffusori
KRK V4
Bose 301 Series III gold
FBT Jolly 8 ra
GM B15 biamp
Teac 100
Indiana Line
cuffie:
Sennheiser HD 540 reference II
AKG
microfoni:
Neumann KMS 105
AKG C - 3000
Behringer B2 pro
Shure SM 58
radiomicrofono Shure con capsula SM58 e ricevitore UT4
Shure Prologue
Behringer C2 (una coppia)
decine di microfoni e radiomicrofoni (Behringer e ProShow)
lettori cd:
Denon - Sony - Pioneer - Philips - Gemini - Teac - Aiwa
lettori/registratori minidisc:
Sony MZ-E20
Kenwood DM-5090
pianoforte elettronico:
Yamaha P 200
tastiera:
Yamaha PSR - 4500
effetti compressori e preamplificatori:
Focusrite "platinum" voicemaster pro
Lexicon MPX 550
Lexicon MPX 100
Alesis quadreverb
Alesis midiverb
Preamplificatore microfonico a valvole - Behringer Tube Ultragain T1953
Behringer composer pro MDX 2200
Behringer Composer MDX 2100
Behringer virtualizer pro
Boss RCL 10
expander midi:
Roland M-GS 64
equalizzatori e analizzatore di spettro:
Yamaha eq-500 e Kenwood GE 850
videoproiettore Benq su megaschermo da oltre 150'' con impianto surround "bose" e "Onkio"
per seminari, laboratori, masterclass, lezioni di gruppo e guide all'ascolto
Infine, per ottenere effetti sonori "d'epoca" senza diavolerie elettroniche, i mitici registratori a bobine Geloso e Lesa.
Lo studio di registrazione è munito di adeguato climatizzatore per poter lavorare in ogni stagione. La sala di ripresa della voce è di circa 10 mq.
PRESSO LO STUDIO DI REGISTRAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE E' POSSIBILE FARE: registrazione e mixaggio canzoni - pubblicità radiofoniche - registrazioni annunci centri commerciali - montaggi audio per scuole di ballo - scuole di teatro - palestre - presentazione attività commerciali - jingle- messaggi segreterie telefoniche commerciali e private - registrazione su CD di auguri personalizzati - registrazione della voce su base audio/midi/mp3 + cori e/o doppie voci - masterizzazione basi midi con expander Roland ottimizzazione masterizzazione e grafica del cd - doppiaggio di lunghi e cortometraggi E' possibile registrare su qualsiasi supporto (cd - md - dat - mc - vcr - mp3) A PARTIRE DA 40 € |
tecnica vocale | respirazione e postura | tecnica microfonica |
interpretazione | dizione | anatomia del cantante |
le canzoni e i testi di Lorena Scaccia | Il gruppo vocale "Whitest di Lorena Scaccia" | link musicali |
provini concorsi e opportunità di lavoro | stage e seminari | HOME |
l'associazione culturale "scuola di canto Lorena Scaccia" si trova a Civitavecchia (RM) Viale Adriano Novello 30 (zona San Gordiano) telefono 328 8691 404 fax: 0766. 25826 info@scuoladicanto.it www.scuoladicanto.it / .org/ .net/ .biz/ .com p.iva e codice fiscale 09738991000 |